CROMO: PROPRIETA' E CONSIGLI D'USO
Il cromo è il componente essenziale del fattore di tolleranza al glucosio, attraverso il quale si vuole facilitare l'interazione della insulina con i recettori delle cellule.Il suo fabbisogno è di circa 120 mcg al dì.
Il cromo è contenuto normalmente nei tessuti e il corpo ne contiene da 0.4 a 0.6 mgr.I sintomi di deficienza di cromo includono alti tassi di colesterolo e trigliceridi.Scarsa introduzione di cromo può portare a ipercolesterolemia, e ad arteriosclerosi. La fonte più ricca di cromo è il lievito di birra. Il cromo che si trova nelle uova non può essere completamente utilizzato. Gli alimenti che contengono cromo più biologicamente adatti per il corpo sono: il lievito di birra, il fegato, la carne di manzo, il pane integrale, le barbabietole, la melassa di zucchero di barbabietola, i rognoni di maiale, carni e formaggi e spezie come il pepe nero, il timo e i funghi. L’acqua dura può fornire una percentuale del fabbisogno giornaliero che va dall’1 al 70%.Il contenuto di cromo varia a secondo del contenuto nel terreno. Anche una leggera carenza di cromo avrà gravi conseguenze sull’organismo il cromo infatti, stimola l’attività degli enzimi responsabili del metabolismo del glucosio, utile per l’energia e per la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo. E’ stato provato che il cromo aumenta l’efficacia dell’insulina e la sua capacità di manipolare il glucosio, prevenendo l’ipoglicemia o il diabete. Nel sangue, il cromo trasporta le proteine insieme al ferro. Il cromo ha un ruolo anche nella sintesi delle proteine attraverso legami con le molecole di RNA. Il cromo è difficile da assorbire, soltanto il 3% del cromo della dieta viene trattenuto dall’organismo, il minerale si deposita soprattutto nella milza, nei reni e nei testicoli; piccole quantità vengono anche depositate nel cuore, nel pancreas, nei polmoni e nel cervello. Le dosi quotidiane di cromo per i bambini sino ai 5 mesi, dovrebbero andare da 0,01 a 0,04 mg; da 5 mesi a 1 anno, da 0,02 a 0,06 mg, da 1 a 3 anni, da 0,02 a 0,08 mg; dai 4 ai 6 anni, da 0,03 a 0,12 mg. I bambini oltre i 7 anni, i ragazzi e gli adulti dovrebbero assumerne da 0,05 a 0,20 mg (da 50 a 200 microgrammi). Se le dosi eccedono le quantità normali, gli effetti del cromo rovesciano e inibiscono l’attività dell’insulina piuttosto che favorirla. Il cromo esavalente è tossico e l’esposizione a lungo termine può provocare problemi dermatologici, perforazione del setto nasale e tumore ai polmoni. Il picolinato di cromo può aumentare la massa muscolare se viene assunto da chi pratica uno sport con regolarità.
Contenuto in cromo nei cibi:
- Latte magro in polvere 100 gr = 34 mg
- Crusca 100 gr = 26 mg
- Farina di soia 100gr = 170 mg
- Lievito 100 gr = 17.4 mg
- Patate 100gr = 5 mg
- Germe di grano 100g r= 13 mg
I supplementi di cromo possono essere sotto forma di cromo picolinato, di cromo cloruro, cromo polinicotinato.
Sample Image Gallery
930 x 520px
SPRING SUMMER LOOKBOOK
Sample Block Quote
Praesent vestibulum congue tellus at fringilla. Curabitur vitae semper sem, eu convallis est. Cras felis nunc commodo eu convallis vitae interdum non nisl. Maecenas ac est sit amet augue pharetra convallis.
Sample Paragraph Text
Praesent vestibulum congue tellus at fringilla. Curabitur vitae semper sem, eu convallis est. Cras felis nunc commodo eu convallis vitae interdum non nisl. Maecenas ac est sit amet augue pharetra convallis nec danos dui. Cras suscipit quam et turpis eleifend vitae malesuada magna congue. Damus id ullamcorper neque. Sed vitae mi a mi pretium aliquet ac sed elitos. Pellentesque nulla eros accumsan quis justo at tincidunt lobortis deli denimes, suspendisse vestibulum lectus in lectus volutpate.
Etiquetas: