Vai direttamente ai contenuti

News

MAGNESIO: Un minerale essenziale per il nostro organismo

Da Alessandro Goli 26 Oct 2020

Oggi vi parliamo del Magnesio,
un minerale essenziale per la salute del nostro organismo.

Cos’è il magnesio?

Il Magnesio è uno degli elementi più abbondanti nel corpo umano, e per questo viene definito come un macronutriente.

Si trova principalmente nell’apparato osseo, nei tessuti molli e per una piccola quantità anche nel sangue, perciò si tratta di un nutriente essenziale per la vita di tutte le cellule.

 

Perché il magnesio è importante?

Il magnesio svolge un ruolo centrale in molti processi, con il fine di mantenere in salute i nostri apparati. 

Tra le sue funzioni più importanti: favorisce la formazione di ossa e denti, partecipa alla contrazione muscolare e mantiene un livello equilibrato di glicemia e della pressione sanguigna.

Particolarmente importante è l’attività svolta dal magnesio durante l’attività sportiva

Il magnesio, infatti, è essenziale per favorire l’incremento delle scorte energetiche di fosfocreatina e può influenzare la resistenza anaerobica.

 

Quali sono i sintomi di carenza di magnesio?

Il fabbisogno di Magnesio espresso dai LARN (livelli di assunzione raccomandata) per un soggetto adulto è intorno a 400 mg al giorno.

L’alimentazione moderna e i ritmi di vita disordinati, spesso ne possono determinare un insufficiente apporto quotidiano.

In questi casi, una carenza di magnesio potrebbe portare a uno o più di questi sintomi:

- Crampi e dolori muscolari

- Stanchezza e affaticabilità

- Disturbi del sonno

- Ansia ed irrequietezza

- Ciclo mestruale doloroso

In che alimenti si trova il magnesio?

Le fonti alimentari di magnesio più importanti sono di origine vegetale.

Ne sono specialmente ricchi i vegetali a foglia verde (come bieta, spinaci e carciofi), legumi (come fagioli, piselli e lenticchie), frutta secca (come datteri, mandorle, noci e pistacchi), cereali integrali (come riso integrale e crusca) e cacao. Anche i frutti dolci, come le banane, contribuiscono al fabbisogno di magnesio.

Perché assumere il magnesio?

Nonostante il magnesio sia presente in quasi tutti gli alimenti che consumiamo, solamente una piccola percentuale viene effettivamente assorbita dal nostro organismo.

Infatti, per fornire un dato, si parla solo del 30- 40% del magnesio presente negli alimenti.

Pertanto, in alcuni casi, soprattutto in ambito sportivo, può essere necessario ricorrere all'integrazione alimentare a base di magnesio

La supplementazione di magnesio è in grado di ridurre il consumo di ossigeno durante lo sforzo intenso e prolungato, di migliorare i parametri funzionali cardiorespiratori. 

Poiché gli atleti subiscono marcate perdite di questo minerale con il sudore, l’integrazione di magnesio diviene loro essenziale. 

930 x 520px

SPRING SUMMER LOOKBOOK

Sample Block Quote

Praesent vestibulum congue tellus at fringilla. Curabitur vitae semper sem, eu convallis est. Cras felis nunc commodo eu convallis vitae interdum non nisl. Maecenas ac est sit amet augue pharetra convallis.

Sample Paragraph Text

Praesent vestibulum congue tellus at fringilla. Curabitur vitae semper sem, eu convallis est. Cras felis nunc commodo eu convallis vitae interdum non nisl. Maecenas ac est sit amet augue pharetra convallis nec danos dui. Cras suscipit quam et turpis eleifend vitae malesuada magna congue. Damus id ullamcorper neque. Sed vitae mi a mi pretium aliquet ac sed elitos. Pellentesque nulla eros accumsan quis justo at tincidunt lobortis deli denimes, suspendisse vestibulum lectus in lectus volutpate.
Post precedente
Prossimo post

Grazie per l'iscrizione

Questa E-mail risulta già registrata

Scegli opzioni

Visti recentemente

Modifica opzioni
Back In Stock
Enjoy 3 months of Shopify for $1/month - 
$1/month for 3 months
Start your FREE TRIAL Start your FREE TRIAL
this is just a warning
Accedi
Il mio carrello
0 Prodotti
0%