Vai direttamente ai contenuti

Il BLOG scientifico PHARMAGOLI

PROTEINE DELLA SOIA

Da PHARMAGOLI NUTRITION 23 Sep 2016 0 commenti

Le proteine della soia si estraggono dai semi  di una pianta erbacea leguminosa (Glycine max) , ed è esaltata per il suo alto contenuto proteico superiore al 35% del peso a secco.

Se paragonate alle percentuali proteiche di pesce e carne possiamo notare come i valori proteici della soia siano superiori circa del 10%, però dobbiamo valutare oltre all’aspetto quantitativo anche la qualità delle stesse.

Le proteine della soia infatti hanno un valore biologico inferiore rispetto a quelle di origine animale e ciò è causato dalla insufficienza di certi amminoacidi fondamentali per la sintesi proteica come ad esempio la metionina.

Allo stesso modo è noto il concetto della mutua integrazione, che si basa sulla complementarietà delle proteine vegetali; in pratica, le carenze di amminoacidi delle due fonti proteiche complementari vengono colmate l’una con l’altra. In particolare, per quanto riguarda le proteine della soia, la fonte complementare è rappresentata dalle proteine dei cereali; non a caso le popolazioni asiatiche hanno recepito da anni l’importanza di associare la soia con cereali, vedi ad esempio il riso od il shoyu.

A questo punto è doveroso chiarire che la qualità delle proteine della soia isolate è superiore rispetto a quella delle proteine introdotte dall’ingestione del seme intero o di alimenti a base di soia. Avendo un alto contenuto di glutammina, arginina e BCAA, grazie ai metodi di estrazione e lavorazione, le proteine della soia isolate hanno fatto registrare il maggiore punteggio di qualità proteica nel nuovo indice elaborato dall’Organizzazione Mondiale per la Salute.

Una breve parentesi per quanto riguarda il discorso OGM. Alcuni non usano proteine della soia perché temono l’impiego di organismi (cioè qualità di soia) geneticamente modificati. Noi tutti dovremmo sapere che la modificazione genetica produce organismi che  sono biologicamente diversi, mentre chimicamente hanno gli stessi costituenti. Quindi, una volta che l’organismo è stato diviso chimicamente è impensabile pensare che possa esserci differenza fra un organismo geneticamente modificato e uno no.

930 x 520px

SPRING SUMMER LOOKBOOK

Sample Block Quote

Praesent vestibulum congue tellus at fringilla. Curabitur vitae semper sem, eu convallis est. Cras felis nunc commodo eu convallis vitae interdum non nisl. Maecenas ac est sit amet augue pharetra convallis.

Sample Paragraph Text

Praesent vestibulum congue tellus at fringilla. Curabitur vitae semper sem, eu convallis est. Cras felis nunc commodo eu convallis vitae interdum non nisl. Maecenas ac est sit amet augue pharetra convallis nec danos dui. Cras suscipit quam et turpis eleifend vitae malesuada magna congue. Damus id ullamcorper neque. Sed vitae mi a mi pretium aliquet ac sed elitos. Pellentesque nulla eros accumsan quis justo at tincidunt lobortis deli denimes, suspendisse vestibulum lectus in lectus volutpate.
Post precedente
Prossimo post

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Grazie per l'iscrizione

Questa E-mail risulta già registrata

Scegli opzioni

Visti recentemente

Modifica opzioni
Back In Stock
Enjoy 3 months of Shopify for $1/month - 
$1/month for 3 months
Start your FREE TRIAL Start your FREE TRIAL
this is just a warning
Accedi
Il mio carrello
0 Prodotti
0%