Vai direttamente ai contenuti

Il BLOG scientifico PHARMAGOLI

Proteine - Quante e Quando bisognerebbe assumerne ?

Da PHARMAGOLI NUTRITION 29 Nov 2016 0 commenti
Quante proteine bisognerebbe assumere? Quali fonti proteiche scegliere?

Tutti sanno che se l'obiettivo è l'aumento della massa e della forza quello che bisogna mettere in conto è l'aumento del consumo di proteine, dagli alimenti, dagli integratori o da cibi fortificati. Ma in che quantità e in che forma risulti più vantaggioso assumere il surplus proteico è una nozione che ancora molti non hanno chiara.

Le varie tipologie di proteine, come risaputo, svolgono importantissime e vitali funzioni in tutto il corpo ma noi ci concentreremo sul loro ruolo nella crescita dei muscoli. Questi, a parte l'acqua, sono composti principalmente proprio di proteine ed è logico che se vogliamo aumentarne il volume è necessario assumere una quantità maggiore di questi nutrienti. Quando le proteine vengono digerite sono scomposte in aminoacidi che vengono poi veicolati in tutti i distretti corporei dove sono coinvolti in  innumerevoli processi. Per esempio se vi allenate intensamente i vostri muscoli devono adattarsi al carico di lavoro e per farlo aumentano la loro dimensione. Prima le fibre muscolari vengono danneggiate dallo sforzo intenso, poi durante il riposo il processo innescato dal danno porta alla riparazione e all'aumento delle fibre muscolari, chiaramente se ci sono abbastanza aminoacidi e nutrienti disponibili per costruire le proteine contrattili muscolari. Il muscolo così si adatta a carichi sempre maggiori crescendo e diventando più forte ed efficiente e diventiamo anche più efficienti a processare i nutrienti e dal punto di vista cardiovascolare.

Quante proteine bisognerebbe quindi assumere?

Chiaramente dipende dagli sport, dall'intensità e dagli obiettivi di crescita e dall'aumento della forza che un atleta si pone come target.

Gabriella Silye, la nostra esperta di nutrizione sportiva, ha scritto nel suo recente libro “For a Maximum Sports Performance” che la quantità di proteine per gli sport di resistenza sono comprese in un intervallo tra 1.4 e 1.6g/kg (di peso corporeo)” poiché in questi sport non c'è un grosso danno muscolare durante gli allenamenti e la forza richiesta è quella relativa ad un gesto atletico di intensità media. Ma se fate uno sport dove viene richiesta grande potenza e velocità, allora il livello di proteine richieste rimane nell'intervallo tra  1.8 e 2g/kg (di peso corporeo), se si desidera anche un aumento della massa è necessario superare i 2g/kg (di peso corporeo). Anche l'età influenza il fabbisogno proteico, per esempio gli adolescenti hanno bisogno per crescere di 1.5 - 2g di proteine/kg di peso corporeo.”

Che fonti proteiche bisognerebbe scegliere?

Il petto di pollo o di tacchino, il pesce, i latticini magri, le uova e naturalmente i frullati proteici sono considerati le fonti proteiche migliori, non solo per l'alto rapporto prezzo/qualità, ma anche perché non contengono fonti di calorie indesiderate come carboidrati e grassi.

930 x 520px

SPRING SUMMER LOOKBOOK

Sample Block Quote

Praesent vestibulum congue tellus at fringilla. Curabitur vitae semper sem, eu convallis est. Cras felis nunc commodo eu convallis vitae interdum non nisl. Maecenas ac est sit amet augue pharetra convallis.

Sample Paragraph Text

Praesent vestibulum congue tellus at fringilla. Curabitur vitae semper sem, eu convallis est. Cras felis nunc commodo eu convallis vitae interdum non nisl. Maecenas ac est sit amet augue pharetra convallis nec danos dui. Cras suscipit quam et turpis eleifend vitae malesuada magna congue. Damus id ullamcorper neque. Sed vitae mi a mi pretium aliquet ac sed elitos. Pellentesque nulla eros accumsan quis justo at tincidunt lobortis deli denimes, suspendisse vestibulum lectus in lectus volutpate.
Post precedente
Prossimo post

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Grazie per l'iscrizione

Questa E-mail risulta già registrata

Scegli opzioni

Visti recentemente

Modifica opzioni
Back In Stock
Enjoy 3 months of Shopify for $1/month - 
$1/month for 3 months
Start your FREE TRIAL Start your FREE TRIAL
this is just a warning
Accedi
Il mio carrello
0 Prodotti
0%