0

Il tuo carrello è vuoto

By PHARMAGOLI NUTRITION Luglio 26, 2016 2 translation missing: it-Italian.blogs.article.read_time

Considerato da molti l’elisir di giovinezza, di lunga vita, per il popolo cinese il ginseng raccoglie tutte le virtù terapeutiche, preventive, curative ed energetiche che si possono immaginare, e sembra che questo accada da molti secoli, perché il ginseng come si può notare è presente nei più antichi trattati di medicina, all’inizio dell’era cristiana.

Il ginseng (Panax ginseng) in natura la possiamo vedere come una pianta di piccole dimensioni che fornisce piccole bacche di colo rosso, e cresce nelle zone fresche delle foreste del nord della Manciuria e della Corea.

Al giorno d’oggi è usata per le sue molteplici virtù fortificanti della sua radice, che assomiglia a quella del comune prezzemolo. Essendo una pianta molto rara, questo notevole farmaco della medicina tradizionale cinese, un tempo si vendeva a prezzi altissimi, nel secolo scorso si arrivava anche a sette o otto volte il suo peso in argento.

CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DEL GINSENG

All’interno del Ginseng possiamo trovare una forte presenza di principi attivi fortificanti: ginsenosidi, saponine con struttura triterpenica, tutte le vitamine del gruppo , vitamina C, vitamine A, E e K, acido folico, olio essenziale, peptidi, pollini, saponosidi, tutti gli EAA, minerali ed oligoelementi, enzimi ,acidi grassi polinsaturi, acidi organici basi di acidi nucleici e nucleosidi: Adenina, Guanina, Uracile e Uridina; i fitosteroli: Campesterolo, beta-sitosterolo, Stigmasterolo; Sostanze ormonosimili di tipo estrogeno e androgeno.

Al ginseng, la medicina riconosce un potere tonificante ed energizzante, confermando l’esperienza millenaria orientale.

PROPRIETÀ:

  • Adattogeno – attiva il sistema di difesa del proprio organismo, endocrino e nervoso grazie alla sua abilità di accrescere la capacità dell’organismo di adattarsi allo stress rafforzando quei sistemi.
  • Tonico – agisce su tutti i sistemi dovuto alla sua abilità di rinvigorire e rafforzare tutti i sistemi e gli organi.
  • Ipoglicemizzante – agisce sul sistema endocrino e sulla funzione ormonale grazie alla sua abilità di abbassare o controllare l’alto contenuto di zuccheri nel sangue.
  • Stimola le ghiandole endocrine e surrenali.
  • Riequilibra e aiuta la stimolazione del sistema nervoso centrale.
  • Stimola la sintesi delle proteine
  • Accelera il metabolismo
  • Protegge e ripara i danni del fegato
  • Eupeptico – aiuta ad avere una buona digestione.
  • Stimola il sistema immunitario
  • Aumenta il fattore di crescita dei nervi
  • Antiossidante – i ginsenosidi contrastano in modo marcato i radicali liberi.
  • Antidepressiva e tonica per il sistema cerebrale – il Panax ginseng riesce ad Aumentare il tono dell’umore, la capacità mnemonica e l’attenzione.

DOSI CONSIGLIATE

PharmaGoli non consiglia l’assunzione durante la gravidanza e l’allattamento. Sconsigliata l’assunzione in concomitanza di forti quantità di caffeina.

Non indicato per i bambini o in caso d’iperattività, non eccedere con la quantità consigliata e non assumere se c’è in corso febbre alta. E’ totalmente sicuro dal punto di vista tossicologico, perché privo di effetti collaterali.

PHARMAGOLI NUTRITION
PHARMAGOLI NUTRITION


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima di poter essere visibili.


Anche in Il BLOG scientifico PHARMAGOLI

Acido Folico

By PHARMAGOLI NUTRITION Settembre 15, 2018 2 translation missing: it-Italian.blogs.article.read_time

Leggi tutto
Analisi della composizione corporea: cos’è e perché è importante

By PHARMAGOLI NUTRITION Aprile 05, 2018 4 translation missing: it-Italian.blogs.article.read_time

Leggi tutto
Alimentazione e attività fisica

By PHARMAGOLI NUTRITION Marzo 20, 2018 7 translation missing: it-Italian.blogs.article.read_time

Leggi tutto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER