Vai direttamente ai contenuti

Il BLOG scientifico PHARMAGOLI

BETA ALANINA

Da PHARMAGOLI NUTRITION 30 Jun 2016 0 commenti

La Carnosina (Β-alanil-L-istidina) è un dipetide che si torva in forte abbondanza all’interno del muscolo scheletrico dell’uomo ed è formato dall’unione di due singoli amminoacidi tramite un legame peptidico che in questo caso sono la B-alanina e la L-istidina.

È scientificamente confermato che il fattore limitante per la sintesi muscolare di carnosina non è l’istidina, ma la beta-alanina, che dimostra che l’abbassamento dei livelli di carnosina sono dovuti dalla disponibilità di B-alanina. Appoggiata da più studi, l’integrazione orale di B-alanina è stata quindi proposta a scopi ergogenici per aumentare le quantità di carnosina all’interno delle cellule muscolari.

La B-alanina può aumentare le prestazioni nel culturismo e negli sport che sfruttano in maniera più o meno marcata il meccanismo anaerobico lattacido, come il ciclismo, il calcio, il pattinaggio e, nell’atletica leggera i 400 metri e le discipline come la maratona. Tra le proprietà della carnosina, c’è quella di tamponare l’acido lattico nei muscoli, permettendo di resistere più a lungo a sforzi intensi e privilegiare il recupero dopo l’allenamento.

Modalità d’assunzione della Beta-Alanina

PharmaGoli consiglia l’assunzione che varia tra i 400-1000 mg, somministrati ad intervalli di tempo regolari, ogni 3-6 ore, per un totale di 2-4 grammi/die per un periodo di circa  2-4 settimane.

La beta-alanina è assunta oralmente sotto forma d’integratore alimentare di capsule di gelatina o polvere solubile, ed è importante assumerla lontano dai pasti e rigorosamente a stomaco vuoto.

Effetti collaterali della Beta Alanina

La somministrazione di B-alanina ad alti dosaggi (> 10 mg/kg di peso corporeo) può comportare una sensazione di calore e rossore della pelle, di formicolio simile a quella con alte dosi niacina o simili per abbassare i livelli plasmatici di trigliceridi e colesterolo.

Entrambi queste sensazioni insorgono rapidamente in seguito all’assunzione di beta-alanina e altrettanto rapidamente scompaiono; la loro intensità dipende dalla quantità assunta e alla velocità di assorbimento, tanto che sono rari al di sotto dei 10 mg/Kg e molto comuni a dosi doppie o triple.

930 x 520px

SPRING SUMMER LOOKBOOK

Sample Block Quote

Praesent vestibulum congue tellus at fringilla. Curabitur vitae semper sem, eu convallis est. Cras felis nunc commodo eu convallis vitae interdum non nisl. Maecenas ac est sit amet augue pharetra convallis.

Sample Paragraph Text

Praesent vestibulum congue tellus at fringilla. Curabitur vitae semper sem, eu convallis est. Cras felis nunc commodo eu convallis vitae interdum non nisl. Maecenas ac est sit amet augue pharetra convallis nec danos dui. Cras suscipit quam et turpis eleifend vitae malesuada magna congue. Damus id ullamcorper neque. Sed vitae mi a mi pretium aliquet ac sed elitos. Pellentesque nulla eros accumsan quis justo at tincidunt lobortis deli denimes, suspendisse vestibulum lectus in lectus volutpate.
Post precedente
Prossimo post

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Grazie per l'iscrizione

Questa E-mail risulta già registrata

Scegli opzioni

Visti recentemente

Modifica opzioni
Back In Stock
Enjoy 3 months of Shopify for $1/month - 
$1/month for 3 months
Start your FREE TRIAL Start your FREE TRIAL
this is just a warning
Accedi
Il mio carrello
0 Prodotti
0%