Le proteine fanno male a reni e tessuto osseo? Analizziamo degli studi

0 commenti
Le proteine fanno male a reni e tessuto osseo? Analizziamo degli studi

Sfatiamo qualche mito

    1. Le proteine fanno male ?

Le Proteine sono sempre state indicate come dannose e deleterie per ossa e reni.

Analizzando queste due affermazioni possiamo fare delle ricerche su svariati studi scientifici effettuati per confermare o smentire queste affermazioni.

Perdita di tessuto osseo:

Una dieta iperproteica sembra essere collegato ad un elevato livello di Calcio nelle urine.

Abbiamo trovato due spiegazioni a questo fenomeno:

Il tuo corpo attinge dalle sue riserve di calcio (nelle ossa) per tamponare il carico acido causato dalle proteine ​​della dieta. Ciò ha portato i ricercatori a suggerire che un maggiore apporto proteico potrebbe causare una maggiore perdita ossea.

La maggior parte degli studi che hanno esaminato l'assunzione di proteine ​​e l'escrezione di calcio elencano i prodotti lattiero-caseari come una fonte di proteine, quindi un calcio urinario più alto potrebbe semplicemente essere il risultato di un maggiore apporto di calcio (cioè più calcio in entrata, più calcio in uscita).

Pertanto, guardare solo all'escrezione di calcio non era abbastanza. Studi successivi hanno dimostrato che le proteine ​​alimentari promuovono l'assorbimento di calcio nella dieta e che un'elevata assunzione di proteine ​​"promuove la crescita ossea e ritarda la perdita ossea (mentre) una dieta a basso contenuto proteico è associata a un rischio maggiore di fratture dell'anca".

Quello che succede è che quando ingerisci più proteine, assorbi più calcio nel cibo, quindi meno calcio finisce nelle feci. Più tardi, il tuo corpo si libera del calcio di cui non ha bisogno, quindi più calcio finisce nelle urine, ma non tanto quanto sarebbe altrimenti finito nelle feci. Pertanto, un aumento dell'assunzione di proteine ​​porta a una riduzione complessiva dell'escrezione di calcio, che indica un aumento della ritenzione di calcio.

Tutto sommato, le prove attuali suggeriscono che le proteine ​​hanno effettivamente un effetto neutro o persino protettivo sulle ossa.


Danni ai reni :

Altri studi hanno stabilito che le diete ad alto contenuto proteico hanno aumentato il tasso di filtrazione glomerulare (GFR), un marker per la filtrazione dei rifiuti nei reni. 

È stato sostenuto che un aumento del GFR era un segno del fatto che uno stress eccessivo veniva esercitato sui reni, ma ricerche successive hanno dimostrato che il danno renale non si verifica a seguito di diete ricche di proteine.

 

In conclusione, studi randomizzati finora non hanno dimostrato che le diete ricche di proteine ​​danneggiano le ossa o i reni di adulti altrimenti sani.

La verità: le proteine, anche in grandi quantità, non sono dannose per le ossa o i reni (a meno che non si soffra di una condizione preesistente).

Lascia un commento

Tutti i commenti sul blog vengono controllati prima della pubblicazione
  • Spedizione GRATIS sopra 29€
  • Sicurezza garantita
  • 100% clienti soddisfatti
  • Quality check del Dottore
[time], da [location]
Ti sei iscritto con successo
L'E-MAIL è stata registrata